Diario di un soldato, racconto di Martina D’Onofrio (recensione)

TITOLO: Diario di un soldato

AUTRICE: Martina D’Onofrio

CASA EDITRICE: EdiSud

NUMERO DI PAGINE: 80

“Se c’é una cosa che non rientra nel mio carattere, questa è proprio arrendermi e rassegnarmi davanti alle cose, la prendo sempre come una sfida, preferisco.”

Martina D’Onofrio

Questo racconto parla di tutti i sacrifici, di tutte le ambizioni e di tutte le soddisfazioni che un soldato affronta, dal primo giorno dei test per entrare, fino alle missioni più difficili e pericolose. Questo soldato è proprio Martina, che oltre a esserne l’autrice, ne è anche la protagonista. Una protagonista ambiziosa, dal carattere che definirei esplosivo e sempre pronta a mettersi alla prova. Una ragazza con un carattere deciso e forte.

Prima che iniziassi a leggere, l’autrice mi ha detto che questo racconto è un augurio, un portafortuna. Perché Martina ha veramente intenzione di entrare a far parte dell’esercito, nonostante tutte le difficoltà che sa dovrà affrontare.

Questo breve romanzo mi ha fatto pensare a quanto ci sta dietro a ogni singolo sodato, tutti i sacrifici e tutta la passione che queste persone mettono in quello che fanno. Ogni giorno. Io, che non sarei mai capace di intraprendere un percorso del genere, ho visto con quale coraggio questi uomini e queste donne fanno di tutto per difendere gli altri.

Leggendo ho scoperto moltissime cose che non sapevo riguardo al percorso dei neo-soldati, ma anche in generale sul mondo dell’esercito. Sapere queste minime cose su come funziona il tutto mi sembra un piccolo modo per dire grazie a tutti quelli che ne fanno parte. Conoscere il loro lavoro mi sembra più che doveroso!

Diario di un soldato è dedicato infatti a tutte quelle persone che fanno parte delle forze armate, come mi dice l’autrice.

Credo sia una splendida lettura se, come la protagonista, anche voi volete entrare a far perte dell’esercito. Racconta in modo semplice e con una scrittura scorrevole le varie tappe, ma sempre rimanendo un romanzo.

Ringrazio l’autrice Martina D’Onofrio per avermi fatto leggere il suo racconto. Le auguro di cuore di raggiungere tutti i sogni e le aspirazioni che mi ha raccontato attraverso questo diario!

Su Instagram gestisce questa pagina: https://www.instagram.com/unamareadilibri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.