Diario di una studentessa in Erasmus, di Martina Mazzeo (recensione)

TITOLO: Diario di una studentessa in Erasmus

AUTRICE: Martina Mazzeo

CASA EDITRICE: NeP

NUMERO DI PAGINE: 341

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Novembre 2019

La vita di uno studente in Erasmus a volte può sembrare un film… solo che purtroppo non ci sono i sottotitoli!

Non potevo iniziare con una citazione diversa la recensione di questo libro di Martina Mazzeo, in cui la protagonista, Ginevra, racconta al suo amato Diario la sua vita da studentessa in Erasmus, molto diversa e più complicata di quanto si immaginava al momento della partenza!

Il suo soggiorno a Innsbruck infatti diventa presto occasione per fare delle nuove esperienze. Ma soprattutto un percorso di crescita, fatto di scelte e anche piccole disavventure da riuscire a risolvere lontano da casa. E, di sicuro, il dover far tutto in un’altra lingua, non è un punto a suo favore!

Caro diario, l’Erasmus è una sfida con sé stessi.

Ma, in questi mesi di novità, scoprirà anche l’amore. E con esso, tutte le difficoltà che comporta, ma anche tutta la forza che si può trarre dalla persona che si ama. Lui si chiama Daniel, ed è, come a volte lo definisce la stessa Ginevra, una sorta di angelo custode. Paziente, romantico e dolce, è una figura fondamentale per la protagonista, una spalla su cui appoggiarsi quando le difficoltà le fanno quasi perdere l’equilibro.

Io ti amo; tre parole semplicissime, che però racchiudono un significato che va oltre la nostra comprensione e forse è proprio per questo che non è sempre facile pronunciarle, perché è come se, nel momento in cui diciamo a qualcuno che lo amiamo, ci stessimo rendendo vulnerabili. Tre parole fin troppo semplici per un sentimento così complicato da spiegare e da provare.

Un diario scritto con spontaneità e da cui emerge il carattere allegro e un po’ testardo di Ginevra, con un po’ di ironia che mi ha spesso strappato un sorriso. Questo modo di scrivere di Martina un po’ frizzante, mi ha dato la sensazione di essere proprio io la confidente alla quale Ginevra si rivolgeva la sera.

Appena ho finito Diario di una studentessa in Erasmus, la sensazione che mi ha assalita è stata la stessa la stessa che è capitata a Ginevra i giorni prima terminare il suo Erasmus. Tanta nostalgia e voglia di ricominciare tutto da capo. È stato molto bello accompagnarla in questo viaggio, le descrizioni della splendida Innsbruck mi hanno fatta viaggiare con lei. Mi hanno messo una gran voglia di partire e scoprire nuovi posti!

Ringrazio l’autrice Martina Mazzeo per questa collaborazione: è stato proprio bello leggere il tuo libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.