Grazie mamma! 10.05.20

Auguri a tutte le mamme!

Oggi si festeggiano queste donne meravigliose che ci hanno cresciuto e reso quello che siamo… e forse i ringraziamenti non basteranno mai per tutto questo.

In particolare, la mia mamma mi ha trasmesso una delle cose più belle che ho: la passione per la lettura. Sì, perché il mio amore per la carta stampata è nata da piccolina, prima che imparassi a leggere, grazie alla mia mamma.

Trasmettere una passione è uno dei regali più belli si possa ricevere. Forse, se non fosse stato per quelle ore in cui finivo in altri mondi, cullata dalla voce di mia mamma, oggi non sarei una lettrice così accanita. Grazie.

Ognuna delle storie che mi leggeva la conoscevo, e la conosco ancora, quasi a memoria, eppure non mi sono mai stancata di sentirmele raccontare. Adesso se apro quei libretti, l’intonazione delle parole è quella della voce di mia mamma mentre me li leggeva prima di addormentarmi.

Li tengo ancora nella parte della libreria più vicina al mio letto, perché forse sono i libri che fanno più parte di me. E spesso mi ritrovo a risfogliarli, perché non credo sarò mai troppo grande per perdermici dentro.

Tra questi, ci sta “dall’ape alla zucca” du cui ricordo ancora delle poesie a memoria. “Il pappagallo francese”, il mio primo, quello che avrò ascoltato un centinaio di volte. “Mamma nastrino e papà luna”, che mi ha insegnato che l’amore dei genitori li lega ai bambini con un filo che non si rompe. E poi tanti altri, che se stessi qui ad elencarli finirei dopodomani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.