Intervista all’autrice: Ester Aquino

Buongiorno lettori! Oggi parleremo con Ester Aquino, in particolare del suo romanzo, Il posto del cuore. Un libro che mi è piaciuto molto per diversi motivi! Potete leggere la mia recensione qui.

1. Descrivici il tuo libro in quattro parole e spiegaci perché le hai scelte!

Bella domanda, non ci avevo mai pensato. Penso che direi romantico, perché è così.
Sensibile, perché provo a far parlare la parte più sensibile dei vari personaggi.
Introspettivo, perché ognuno può rivedere se stesso nella storia, e poi direi amore, perché è il filo conduttore di ogni cosa.

2. Perché la (bellissima) scelta di far vedere sia il punto di vista di Paolo che quello di Marta?

Perché penso sia giusto vedere sempre i due punti di vista. Per quanto ognuno di noi scelga da che parte stare, è sempre corretto poter provare a capire cosa pensa l’altro, provare ad immedesimarsi e a fare due calcoli con più obiettività.

3. Cosa pensi sia fondamentale per la buona riuscita di un libro?

Il coraggio. Prima di inviare il libro alle varie case editrici, ho dovuto raccogliere tutto il coraggio che avevo. Ovviamente è il mio primo libro, quindi era necessaria una spinta, un qualcosa che mi dicesse “provaci”.
Bisogna buttarsi, sempre. Poi ovviamente la storia avrà fatto il suo, ma la prima cosa è trovare la determinazione in noi stessi e crederci sempre.

4. Un personaggio che mi ha colpito molto è stato il signore anziano che, ogni giorno, sta a guardare il mare. Da dove è nata la sua idea? Ci parleresti un po’ di lui?

L’idea dell’uomo nasce dal desiderio di trovare un faro per Marta, qualcuno che l’aiuti nelle sue scelte. Io sono credente, volevo far provare una sensazione simile a tutti quelli che leggono.
Ognuno ripone le proprie speranze, ma spesso se siamo presi dalla situazione non vediamo bene, allora abbiamo bisogno di un faro che illumini il buio dei nostri pensieri. Lui ha questa particolarità: Fare luce nella storia di Marta e consolarla. Una guida, ecco.
È bello avere qualcuno che in un momento particolare ti dica che andrà tutto bene.

5. Ultima domanda, che mi piace sempre fare: a che canzone assoceresti Il posto de cuore?

Sai, non l’ho mai pensato.
Non saprei, ma essendo un libro molto romantico, penso che userei due canzoni: E tu, di Claudio Baglioni, per la dolcezza e per essere più contemporanei Cosa ci ha fatto l’amore di Nek, perché è una canzone di coraggio e di amore.

L’intervista finisce qui e vorrei ringraziare Ester per la sua disponibilità!

6 Risposte a “Intervista all’autrice: Ester Aquino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.