Racconti di personalità multiple, di Valentina Venturino (recesione)

TITOLO: Racconti di personalità multiple

AUTRICE: Valentina Venturino

CASA EDITRICE: Autopubblicato

NUMERO DI PAGINE: 130

DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Marzo 2020

In Racconti di personalità multiple Valentina Venturino ci presenta dei racconti di vita quotidiana, in cui accade qualcosa che vale la pena di essere raccontato. Lo fa immedesimandosi, fino a diventare lei stessa il personaggio, sempre diverso, trovando nei dettagli tutta l’essenza della storia.

In fondo, non programmiamo altro che dettagli formali, che ben poco significano nel grane schema del tutto.

Così ci troviamo sempre in una storia, in una vita diversa, come se ci stessimo intrufolando nei pensieri di quel personaggio senza preavviso. Delle fotografie, ecco: in cui l’autrice ci lascia la possibilità di immaginare sia ciò che non è entrato nell’obbiettivo, sia ciò che è successo prima e dopo.

Credo che i giorni siano prove e invece sono il mio spettacolo: sconclusionato, penso, ma in realtà ogni azione ha in sé il proprio principio e la propria fine.

La scrittura di Valentina Venturino mi ha rapita. C’è un che di poetico che mi ha affascinata immensamente. Di solito ci vuole un po’ per capire un personaggio, e invece in questi racconti si sente di conoscerlo fin dalle prime righe. Sono appunto personalità multiple, quindi ogni storia è, anche nello stile, diversa dalle altre, ma lasciando sempre le caratteristiche che contraddistinguono la penna dell’autrice.

Sono racconti introspettivi in cui viene messa a nudo l’umanità dei personaggi. Ci sono quei momenti che inaugurano l’apertura di un nuovo capitolo della propria vita, situazioni in cui ci si ferma a riflettere in mezzo a una vita frenetica, ma anche momenti di dolore.

Via via via…ma non potrai sfuggire a te stesso. Il cacciatore da cui ti allontani ce l’hai dentro, non puoi mettere distanza tra te e la tua coscienza.

Riassumendo, consiglio questo libro a chi vuole perdersi a sbirciare, come da una porta aperta, delle storie che attraversano temi diversi, ma tutti raccontati con una speciale attenzione per le sensazioni e i sentimenti! Io mi sono affezionata ad ogni racconto per un motivo diverso. ❤️

Ringrazio Valentina Venturino per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro e la sua disponibilità!

6 Risposte a “Racconti di personalità multiple, di Valentina Venturino (recesione)”

  1. Sono io che mi emoziono nel leggere queste tue parole, nel pensare di aver potuto accoglierti e ospitarti nelle mie stanze 😊 mille volte grazie 💗

  2. Grazie alla tua recensione mi sono incuriosita moltissimo.. deve essere un libro molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.