La tristezza sul tuo viso: adolescenza, crescita

TITOLO: La tristezza sul tuo viso

AUTRICE: Sara Frontuto

CASA EDITRICE: Casta

NUMERO DI PAGINE: 214

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Aprile 2019

Quello che ci porta Sara Frontuto con La tristezza su tuo viso è un libro intenso, pervaso di tutte le paure, le insicurezze, le ansie e le scoperte di un’adolescente che vediamo crescere, capitolo dopo capitolo. In particolare Alice vive una profonda tristezza, che si trascina addosso come una catena. Si sente sola e di conseguenza ha paura a cercare legami, ma forse è qualcuno che le stia accanto e la sorregga, ciò di cui ha più bisogno.

[…] ma si rese conto che la tristezza era ormai una sua caratteristica, c’era sempre, qualsiasi cosa lei facesse. Il problema non era conviverci, ma non lasciarla vincere. In quel momento aveva certamente perso, perché Alice aveva raggiunto la consapevolezza che, nonostante tutto, non era totalmente sola.

Una raccolta di emozioni, quelle che vive Alice, che ha bisogno di essere compresa, conosciuta. Sia da chi queste sensazioni di tristezza e confusione le ha vissute, o le sta vivendo, per capire che non si è soli; ma forse soprattutto per chi le conosce poco, per capire che esistono, che non vanno scansate.

E forse è proprio a me che è stato particolarmente utile questo libro. A me che, adolescente dell’età di Alice, in lei non ci si rispecchia, e forse all’inizio neanche mi stava troppo simpatica.

L’ho conosciuta, compresa, osservata pagina dopo pagina. Sì, Alice mi si è presentata come una ragazza difficile, dall’esterno fredda, e anche fragile, ma magari, se sono riuscita a cambiare prospettiva, mi sono lasciata insegnare qualcosa anche da lei.

Stava attraversando quel periodo in cui si dà importanza alle sciocchezze invece che alle cose importanti. Stranamente è durante questo periodo di incertezze che i giovani si costruiscono il loro futuro. Eppure lei non riusciva a vedere nulla, come se la nebbia le impedisse lo sguardo sull’orizzonte immenso, su tutti gli anni che le restavano da vivere.

Accanto a lei ci sarà Marta, la psicologa della scuola, una donna solare e sorridente, che ama quello che fa e lo porta anche al di fuori della stanza del suo studio, e Giorgio, un ragazzo che instaurerà un rapporto particolare con la protagonista. Anche lui è un ragazzo particolare, con un passato difficile alle spalle ma forse l’unico in grado di aiutare davvero Alice.

Per Giorgio non si poteva amare in due, perché l’amore è dedicarsi completamente a qualcosa e farne una ragione di vita. Come si può vivere per qualcun altro?

Una piccola cosa che tenevo a dire è che ogni capitolo di questo libro è accompagnato da una canzone, che lo riassume un po’. È la prima volta che provo a leggere un libro mentre sento della musica!

Un grazie speciale alla gentilissima e pazientissima Sara per questa stupenda collaborazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.