E vissero tutti felici e scontenti, di Amanda Foley e Simona Friio (recensione)

TITOLO: E vissero tutti felici e scontenti

AUTRICI: Amanda Foley e Simona Friio

CASA EDITRICE: Autopubblicato

NUMERO DI PAGINE: 164

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Maggio 2020

Ironico, sorprendente, originale. Queste sono le caratteristiche di E vissero tutti felici e scontenti di Amanda Foley e Simona Friio. Una perfetta lettura estiva, magari da leggere all’aperto. Perfetto anche per tirarsi un po’ su di morale, data la sua scrittura allegra e briosa, e la giusta dose di amore e mistero.

Tutto inizia quando Gaia de Fabris, dopo essere stata lasciata dal terzo ragazzo, decide di recarsi Castel del Bardo, per prendersi una pausa, sotto consiglio della madre e della psicologa Esmeralda Ciliegia (ma poi, come si fa a prendere sul serio qualcuno con quel nome??). In questa sua avventura, l’accompagnerà la sua fedele maialina thailandese, Peppa, fidata confidente che ha come pregio di non contraddirla mai.

A sentire la Ciliegia non dovrei più innamorarmi, Peppa. Come se si potesse comandare al cuore.

Purtroppo, il suo tentativo di non innamorarsi, si vanifica nell’istante in cui incontra Luca, un ragazzo che però si rivela da subito scontroso. Ma com’è possibile? A Gaia sembra non avergli fatto proprio nulla di male…

Da quando Gaia mette piede in questo borgo popolato da allegre vecchiette, tutti la paragonano alle sue antenate. Eppure lei, di queste antenate a quanto pare ben conosciute, non sa proprio niente di niente. Ma nessuno sembra essere abbastanza chiaro quando la ragazza chiede informazioni su questo argomento… non facendo altro che stuzzicare il suo carattere impulsivo, testardo e curioso.

Sembra quasi di catapultarsi in una fiaba, proprio come suggerisce il titolo. Eppure, i finali delle leggende che nasconde questo piccolo borgo, se fossero raccontate in un libro finirebbero proprio così: E vissero tutti felici e scontenti! Ma quali sono questi racconti che, come tutte le leggende che si rispettino, vagano tra realtà e finzione? Se volete scoprirlo non vi resta di andare a leggere!

Assolutamente consigliato: si legge tranquillamente in un paio di giorni, dato in numero di pagine non molto alto, ma anche perché è difficile non rimanere incollati alla storia!

2 Risposte a “E vissero tutti felici e scontenti, di Amanda Foley e Simona Friio (recensione)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.